Medico Neurologo e Dottore di Ricerca in Neuroscienze, il Dott. Michele Viana si interessa delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico e disturbi connessi: ischemia cerebrale, neuropatie, morbo di Parkinson, vertigini, epilessia, demenza senile, disturbi dell’umore, attacchi di panico, depressione, disturbi del sonno e altro ancora. Inoltre si occupa con particolare dedizione, svolgendo anche attività di ricerca scientifica, a Cefalee e Dolore Neurologico (fibromialgia, nevralgie, dolore neuropatico,…).

Ha infatti collaborato con diverse strutture dedicate tra cui il Centro Cefalee dell’I. Neurologico Nazionale Mondino di Pavia, il Centro Cefalee dell’Ospedale di Novara, il Centro “Medicina delle Cefalee” del Policlinico di Monza il Centro Cefalee del Neurocentro Svizzera Italiana (Ospedale di Lugano) e il prestigioso Centro Cefalee della University of California – San Francisco – USA (Headache Group – UCSF Medical Center), diretto dal Prof Peter J Goadsby, neuroscienziato di fama mondiale.

Al momento il Dott. Viana collabora come ricercatore per l’ Headache Group – King’s College, Londra, UK .

Il Dott. Viana è autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali in campo Neurologico (vedi sezione “pubblicazioni scientifiche”), uno dei quali è stato pubblicato nel 2011 sulla prestigiosa rivista del gruppo “Nature”: Nature Review of Neurology. Ha inoltre presentato svariati contributi scientifici durante congressi di livello nazionale e internazionale in tema di cefalee e dolore, ove ha vinto diversi premi tra cui il “Travel Grant Award” al congresso internazionale delle cefalee di Boston nel 2013 e il “Best Poster Award” al al congresso internazionale delle cefalee di Vancouver nel 2017 .

Oltre all’attività di ricerca nel campo delle neuroscienze, il Dott. Viana esercita attività libero professionale nella provincia di Novara (in Oleggio e Novara)).

Il Dott. Michele Viana è membro della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), la Società Internazionale delle Cefalee (International Headache Society – IHS), del comitato “gruppo italiano di interesse linguistico” dell’IHS e del comitato Education dell’IHS. E’ inoltre stato inserito nel Team di Medici esperti dell’ANFISC (Associazione Nazionale Fibromialgia, Encefalomielite Mialgica Benigna, Sensibilità chimica multipla).

Commenti

Ancora nessun commento.

Commenta