Materiale per il paziente

DIARIO CEFALEA

Questo strumento è estremamente utile per monitorare l’andamento del mal di testa, le sue caratteristiche, la sua frequenza, e il consumo di farmaci – aspetto particolarmente importante per tutti i pazienti affetti da cefalea. NB: Per CEFALEA A GRAPPOLO e CEFALEE CRONICHE scaricare appositi diario (vedi sotto).

DIARIO CEFALEE CRONICHE

Ho creato questo Diario Cefalee specificamente per chi soffre di cefalee croniche (ovvero mal di testa con attacchi che insorgono con una frequenza di oltre 15 giorni al mese). Il diario ha una tabella specifica per controllare l’uso di farmaci al bisogno, aspetto molto importante per evitare la temibile complicanza della CEFALEA DA USO ECCESSIVO DI FARMACI.

QUESTIONARIO
per il paziente prima della visita specialistica

Con questo documento stampabile il paziente può prepararsi nel migliore dei modi ad una visita specialistica per la sua cefalea. Si consiglia inoltre di stampare e compilare anche il DIARIO DELLA CEFALEA per monitorizzare le caratteristiche e la frequenza degli attacchi di mal di testa nel periodo antecedente la visita.

MIDAS
Test per calcolare la disabilità causata dal mal di testa

Il MIDAS (Migraine Disability Assessment Score Questionnaire) è un questionario che offre un quadro della disabilità causato dagli attacchi emicranici nell’arco degli ultimi 3 mesi. Si tratta di un questionario molto semplice, ma con dimostrata validità scientifica e affidabilità. Il paziente dovrà rispondere a 5 domande che riflettono i giorni in cui le sue attività sono state impedite o nettamente limitate a causa dell’emicrania.

DIARIO CEFALEA A GRAPPOLO

DIARIO CEFALEA SPECIFICO per pazienti con CEFALEA A GRAPPOLO. Da scaricare e stampare – con istruzioni per la compilazione.