Blocco del Nervo Grande Occipitale (GON)

Cos’è il blocco del Nervo Grande Occiptale?

Il Nervo Grande Occiptale (Greater Occipital NerveGON) è un nervo localizzato sotto la cute nella parte posteriore del capo.
Il blocco del GON consiste nell’infiltrazione di una miscela di anestetico locale (lidocaina) e di uno steroide (medilprednisolone) nella zona in cui passa il GON (a grandi linee tra la protuberanza occipitale e la mastoide) nella parte posteriore del capo.
Questa tecnica è in grado di fornire settimane o mesi di sospensione del mal di testa.
E’ una procedura molto sicura che si esegue ambulatorialmente ed è utile per trattare cefalee severe e resistenti alle terapie ma anche dolori al volto o cervicali.
La tecnica è in uso da diversi decenni, con una maggiore diffusione in alcuni centri all’estero, soprattutto nei paesi anglossassoni. Personalmente l’ho appresa nel 2010 durante il periodo che svolsi con Peter Goadsby al Centro Cefalee della University California San Francisco.

Qual è l’obiettivo del blocco del GON?

L’obiettivo è quello di dare un RAPIDO sollievo dal mal di testa (o dolore facciale o cervicale) per un periodo da alcune settimane ad alcuni mesi. Il beneficio nella maggior parte dei pazienti corrisponde alla SCOMPARSA, seppur temporanea, del disturbo. A seconda della patologia per cui si esegue questa terapia gli scopi possono essere vari. Ad esempio può essere utilizzata per fornire un rapido sollievo mentre si attende l’instaurarsi del beneficio delle terapie preventive (che solitamente iniziano a funzionare non prima di 2-4 settimane). Può anche rivelarsi utile per i pazienti che si stanno disintossicando dai farmaci in situazioni di cefalee croniche con abuso di farmaci (situazione purtroppo sempre più frequente in questi ultimi anni – vedi anche articolo relativo su questo sito LINK ALL’ARTICOLO). Per alcune forme di breve durata (come la cefalea a grappolo episodica con periodo attivo di poche settimane) il blocco solitamente è sufficiente come unica terapia.

Quali condizioni si possono trattare?

– cefalea a grappolo (episodica o cronica) NB: PER QUESTA PATOLOGIA LE LINEE GUIDA TERAPEUTICHE PIU’ RECENTI (promulgate dell’American Headache Society) INDICANO IL BLOCCO del GON COME UNICO TRATTAMENTO DI LIVELLO “A” (MASSIMO PER EFFICACIA E TOLLERABILITA’ – vedi immagine relativa )
– emicrania cronica (con o senza abuso di farmaci)
– emicrania episodica durante uno stato di male emicranico
– emicrania continua o emicrania parossistica
– cefalea post traumatica
– cefalea cervicogenica,
– dolore neurologico facciale (io stesso ho descritto un quadro di dolore neuropatico facciale non responsivo a diversi farmaci (da sindrome Perry-Romberg) che ha risposto in modo eccezionale al blocco del GON effettuato al centro cefalee di San Francisco (Viana 2011 – vedasi bibliografia al fondo).

Quali sono i potenziali effetti collaterali?

Le iniezioni generali di GON sono molto sicure, ma come per qualsiasi procedura vi sono possibili effetti collaterali.
• Il dolore o al sito d’iniezione è l’effetto collaterale più comune. E’ di lieve entità e passa in pochi minuti.
• Un effetto collaterale estremamente raro (meno dell’1%) è l’alopecia (perdita di capelli) in un’area delle dimensioni pari a un centesimo di euro nel sito di iniezione.
L’iniezione locale di steroidi NON causa l’associazione degli effetti collaterali con l’uso a lungo termine di steroidi orali (aumento di peso, gonfiore, insonnia, cataratta ecc.)

Ci sono controindicazioni alla procedura?

Allergie al cortisone o alla lidocaina. I pazienti che soffrono di frequenti emorragie o disturbi della coagulazione o che assumono farmaci che fluidificano il sangue (come il warfarin) devono informare il proprio medico prima dell’iniezione.

Come viene eseguita l’iniezione?

Il paziente è seduto su una sedia. Dopo disinfezione del sito, l’iniezione sarà eseguita con un ago sottile (più sottile di quelli che si utilizzano per le iniezioni intramuscolari – quindi meno doloroso). In totale, questa intera procedura richiede circa 10-15 minuti.
Nelle forme di cefalee unilaterali viene eseguita solo un iniezione mentre in quelle bilaterali due (una per lato).

Cosa devo aspettarmi dopo il blocco del nervo occipitale?

La maggior parte dei pazienti ha benefici nei primi giorni dopo la procedura, ma per alcuni può richiedere più di una settimana.

Qual è il meccanismo di funzionamento del blocco del GON?

Il blocco del GON non ha il principale effetto di “anestetizzare” questo nervo e quindi l’area di sua competenza.
Esso porta invece ad un “RESET” dello stato di iperattivazioone patologica del complesso trigeminocervicale (TCC) (Goadsby 2008).
Il TCC è la “centralina” nel sistema nervoso centrale dove arrivano le fibre da:
⁃ NERVO TRIGEMINALE (che porta le informazioni sensitive della faccia e dei due terzi anteriori del capo) e
⁃ PRIME 3 RADICI CERVICALI (che portano le informazioni sensitive del terzo posteriore del capo e zona cervicale).
Nelle forme di dolore cronico e/o ripetitivo della testa/volto diciamo che il TCC è “ipereccitato” (si dice che vi è una sensitizzazione centrale).
La procedura del blocco del nervo grande occipitale (che giunge nel sistema nervoso tramite le radici cervicali C2 e C3) porta a rendere meno eccitata tutta la “centralina” .

Bibliografia

  • Afridi SK, Shields KG, Bhola R, Goadsby PJ. Greater occipital nerve injection in primary headache syndromes –prolonged effects from a single injection. Pain 2006; 122: 126–129.
  • Ambrosini A, et al. Suboccipital injection with a mixture of rapid- and long-acting steroids in cluster headache: a double-blind placebo- controlled study. Pain 2005; 118: 92–96. 

  • Bigo A, et al. Treatment of vascular pain of the face by methylprednisolone injection into the area of the greater occipital nerve: 16 cases. Rev Neurol (Paris) 1989; 145: 160–162.
  • Dodick DW. Suboccipital steroid injections for cluster headache. Lancet Neurol 2011; 10: 867–869.
  • Gantenbein AR, et al. Efficacy and safety of 121 injections of the greater occipital nerve in episodic and chronic cluster headache. Cephalalgia 2013; 32: 630–634.
  • Goadsby PJ, Bartsch T. On the functional neuroanatomy of neck pain. Cephalalgia. 2008;28(suppl 1):1-7.
  • Leroux E, et al. Suboccipital steroid injections for transitional treatment of patients with more than two cluster headache attacks per day: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial. Lan- cet Neurol 2011; 10: 891–897.
  • Lambru G, et al. Greater occipital nerve blocks in chronic cluster headache: a prospective open-label study uropean Journal of Neurology 2014, 21: 338–343
  • Peres MF, Stiles MA, Siow HC, Rozen TD, Young WB, Silberstein SD. Greater occipital nerve blockade for cluster headache. Cephalalgia 2002; 22: 520–522. 

  • Robbins et al. Treatment of Cluster Headache: The American Headache Society Evidence-Based Guidelines Headache. 2016;56:1093-1106.
  • Viana M, Glastonbury CM, Sprenger T, Goadsby PJ, Trigeminal Neuropathic Pain in a Patient With Progressive Facial Hemiatrophy (Parry-Romberg Syndrome). Arch Neurol. 2011;68(7):938-943

/ Cefalea